Vai alla pagina inziale
Vai alla pagina inziale
    ---
   
-----
  • ---
    »---
    ---
    ---
    ---
    ---

    ---

    Link

      ---

    Versione stampabile Versione stampabile   Invia pagina ad un amico Invia pagina

     


    //////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

    Nota IMPORTANTE: Alcuni dei presenti comunicati o file sono stati inseriti in questa sede SOLO per comodità dell'utente e NON HANNO alcun valore ufficiale. Pertanto NON SI ASSUME ALCUNA RESPONSABILITA' su eventuali errori o imprecisioni, su fatti, date, luoghi, nomi e qualsivoglia elemento facente parte dei file o della presente pagina web. Per i comunicati ufficiali si prega di FARE ESCLUSIVO RIFERIMENTO al sito istituzionale del Comune di Erice www.comune-erice.it .

    //////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////


    //////////////////////////

    COMUNICATO STAMPA del 9 NOVEMBRE 2012

    Manifestazione:  "Sensibile Contemporaneo Sensibile 2012"

    Nell'ambito della manifestazione"Sensibile Contemporaneo Sensibile 2012", con il patrocinio del Comune di Erice e a cura dell'Associazione CapuAntica Festival, si terrà ad Erice, presso il Teatro Gebel Hamed lunedì 12 novembre alle ore 20,30 la rappresentazione teatrale DEL MINOTAURO, da Cortazar e Durrenmatt con Cinzia Maccagnano e Carlo Vitale.

    ///////////////////

    COMUNICATO STAMPA del  6 NOVEMBRE 2012

    ERICE IN PRIMA PAGINA  A FIRENZE
     

    Una bella immagine della Torretta Pepoli campeggia sulla copertina dell'ultimo numero della rivista "Lumie di Sicilia" edito dall'Associazione Sicilia-Firenze. Il giornale, che si accinge a celebrare i 25 anni di attività, ha una tiratura di diverse migliaia di copie e rappresenta uno strumento di confronto sulla storia e la cultura siciliana viste e rielaborate dall'esperienza dei tanti siciliani che vivono a Firenze e in Toscana.
    Si legge sul periodico fiorentino: <ederazione dei Club UNESCO. A ristrutturazione ultimata, diventerà "Osservatorio e Faro di Pace", da cui liberi pensatori, uomini di Stato, cittadini potranno diffondere, utilizzando le moderne tecnologie, le loro riflessioni sul dialogo interculturale>>.
    Nel frattempo sono in corso le procedure, seguite dalla Soprintendenza ai Beni Culturali di Trapani, per avviare i lavori di
    restauro della Torretta.
    Si segnala il link dell'ACUSIF:
    www.sicilia-firenze.it sul quale è possibile, tra l'altro, leggere la rivista on line.

    //////////////////////////

    COMUNICATO STAMPA DEL 05 NOVEMBRE 2012

    CELEBRATA LA GIORNATA DELLE FORZE ARMATE E DELL'UNITÀ NAZIONALE

    Si è tenuta stamane nel centro storico di Erice una cerimonia organizzata dall'Amministrazione Comunale, per celebrare il 4 Novembre, giornata delle Forze Armate e dell'Unità Nazionale, con  la partecipazione degli alunni delle scuole ericine.
    Il Sindaco Giacomo Tranchida ha accolto le scolaresche presso il Teatro Ghebel Hamed (ex Cinema della Vittoria) ed ha aperto
    la cerimonia commemorativa ricordando i caduti di tutte le guerre ed i nostri militari caduti nelle missioni di pace, nonché gli alti valori dell'unità nazionale.
    Hanno partecipato alla cerimonia, oltre ai rappresentanti dell'Amministrazione ed ai numerosi studenti in rappresentanza
    degli istituti scolastici del territorio, le Autorità Militari.
    Le celebrazioni sono continuate con un corteo, che si è mosso dalla sede del Palazzo Municipale in Piazza della Loggia per
    raggiungere il Monumento ai Caduti, all'interno della Villa Comunale del Balio.
    La manifestazione si è conclusa con la deposizione di una corona d'alloro al Monumento che ricorda i caduti in tutte le 
    guerre.

    Commemorazione dei defunti a Erice il 4 Novembre 2012

    /////////////////////////

    COMUNICATO STAMPA del 25 OTTOBRE 2012

    Realizzati dall'Amministrazione Comunale di Erice  in via sperimentale lungo la via Dei Pescatori, arteria molto pericolosa per la velocità con la quale alcuni irresponsabili automobilisti la percorrono, un attraversamento pedonale rialzato in asfalto stampato con speciali vernici ad alta resistenza e visibilità. Altresì è stata rifatta la pitturazione di  un attraversamento pedonale nella via Manzoni, strada ad altissima percorrenza, con una speciale vernice rifrangente, al fine di testarne la durata all'usura e la visibilità.

    Se tali opere, realizzate senza alcuna spesa grazie alla disponibilità di una ditta specializzata, garantiranno la sicurezza delle strade interessate e la durata nel tempo delle stesse, compatibilmente con le ristrettezze del bilancio e/o con specifici progetti per la garanzia della sicurezza stradale da farsi finanziare da Stato/Regione, nel prossimo futuro potrà interessare l'intero territorio comunale.

    I nuovi dossi in Via dei Pescatori

    ///////////////////
    DICHIARAZIONE STAMPA DEL SINDACO GIACOMO TRANCHIDA del 24 OTTOBRE 2012

    Replica alla dichiarazione del Consigliere Caico pubblicata sul quotidiano TRAPANIOK del 23 Ottobre 2012 nel numero Mercoledì 24 Ottobre

    Circa la deliberazione di Consiglio comunale, di ieri e a maggioranza, per regolamentare come prassi ordinaria le sedute consiliari da tenersi per specifiche e locali problematiche a valle, spiace leggere le contraddittorie dichiarazioni del Cons. Caico, se apportate al comportamento dello stesso fino al giorno prima delle elezioni, appena 5 mesi fa.
    Sbaglio o Caico sosteneva il proprio cugino candidato a Sindaco Grimaldi che aveva come unico punto programmatico quello
    dell'accorpamento di Erice a Trapani.
    Davanti a tale scenario forse aveva in animo di tenere nel centro storico ericino il nuovo Consiglio comunale Trapani-Erice
    durante le vacanze estive?

    Diversamente, smentendo il progetto di governo, Caico e' forse salito sul carro delle liste del cugino candidato bocciato dagli ericini per godere di un posto al fresco nel centro storico?
    O debbo infine pensare che, forse Caico si sia pentito della compagnia al tempo scelta, poiché in misura postuma si e' reso
    conto dell'assurdita' programmatica oltre che storico-culturale di tale progettualità?
    Diversamente non vorrei aver capito male sulla serietà politica dello stesso Consigliere, atteso che la "buona" politica
    invocata necessita di coerenza e serietà nei comportamenti e nelle scelte.
    Gli ericini del centro storico, commercianti compresi,  che saranno anche "muntisi" come me, di certo stupidi non sono e
    sapranno ben valutare, anche per il proseguo, la coerenza e linearità dei comportamenti politici di ognuno di noi, al pari di quelli valle.
    E comunque, atteso che l'ipocrisia della minoranza, ormai isterica ed in preda al panico poiche', gia' orfana si ritrova ora
    anche vedova del potere consiliare, necessariamente va bandita e senza sconti di sorta, sfido gli stessi Consiglieri comunali e Caico per primo, a presentare oggi stesso una mozione consiliare per tenere nel centro storico le sedute delle quotidiane Commissioni consiliari ove la scienza di taluni Consiglieri si misura nei minuti/secondi (necessari per non andare a lavorare) di permanenza nelle stesse Commissioni con interventi e proposte degne della "buona" politica, a parole predicata e nei fatti invece utilizzata per buscare gettone.
    Chi vivrà vedrà... Diversamente, il silenzio può essere più nobile di una montagna d'ipocrisia.
    IL SINDACO Giacomo Tranchida

    ///////////////////

    INVITO

    giovedi 13 Settembre 2012 -ore 21,15 al teatro Villa Margherita a Trapani avrà luogo la rappresentazione teatrale "La mafia normale"con la Compagnia LUNAE DIES TEATRO.
    Il progetto è realizzato dall'Associazione Antiracket e Antiusura di Trapani, al fine di sensibilizzare gli studenti delle scuole secondarie della provincia sui temi della legalità e della lotta alla sub-cultura mafiosa.

    ////////////////////
    COMUNICATO STAMPA DEL 14 SETTEMBRE 2012
    TEATRO E MUSICA PER GLI EVENTI DI FINE ESTATE AD ERICE

    Sabato 15 settembre alle ore 20,30  al Teatro Gebel Hamed di Erice andrá in scena il collage musicale " L'Amore al tempo degli Dei", a cura della compagnia "Mediterranea" diretta da Elio D'Amico.
    Le musiche sono di Santino Stinco, mentre Eleonora Gualano firma le coreografie.

    Domenica 16 settembre alle ore 18,00 a Palazzo Sales si terrà il concerto del duo Caterina Costa ( clarinetto) e Giada Costa (pianoforte). Le giovani musiciste provengono dal Conservatorio "Scontrino" di Trapani.
    L'ingresso ad entrambe le iniziative è libero.

    ////////////////////
    COMUNICATO STAMPA DEL 14 SETTEMBRE 2012

    ERICE, RIVELAZIONI ARCANE - ARTE & CUCINA SI INCONTRANO IN PIAZZA DELLA LOGGIA

    "Rivelazioni Arcane - Arte e Cucina", continua ad Erice l'evento che unisce arte e cucina. Quella culinaria di Peppe Giuffrè e quella figurativa del Movimento degli Arcani presentato dalla Sangiorgio Investimenti d'Arte.

    Domenica 16 settembre,  arte & cucina si incontrano in Piazza della Loggia, già Piazza Umberto I, dove Peppe Giuffrè presenta due dei temi proposti:
    1. Taverne dell'agro ericino. Storia e passione enoica - "U toccu" -
    2. Il mangiar delle foglie e delle erbe spontanee - "Cònzala comu voi" -
    In occasione di quest'evento, in piazza sarà esposta la nuova Audi A3 e a tutti i presenti sarà omaggiato un cadeau da ritirare nelle sale del Polo Museale che ospitano le opere del Movimento degli Arcani.

    Le opere del Movimento degli Arcani, sono esposte fino al 30 settembre 2012 al Polo Museale,  visitabile, nelle giornate dal martedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 20.30; sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 17.00 alle ore 22.00.

    ////////////////////
    COMUNICATO STAMPA del  7 SETTEMBRE 2012

    ERICE, ANCHE LOCATION IDEALE PER SPOT PROMO-TURISTICI

    Con il supporto logistico richiesto e sostenuto dall'Amministrazione comunale nello scorso autunno, sui canali TV nazionali e su Youtube è già possibile ammirare, nel recente spot sul nuovo "prodotto" firmato Dolce e Gabbana e filmato con la nota attrice Letitia Castà, alcuni bellissime immagini di Erice e del suo Centro Storico che si conferma location straordinaria e palcoscenico ideale per la promozione di servizi e trasmissioni televisive di qualità (vedi foto: Letitia Castà insieme al Sindaco Giacomo Tranchida)
    Di questi giorni la tappa ericina per la prossima promozione autunnale (ottobre 2012), con un servizio curato da Thalassa France 3, una TV statale francese con una programmazione specifica incentrata sul turismo e sui viaggi nonché, in collaborazione con l'Ass.ne Strade del Vino, un servizio per una prossima puntata della trasmissione nazionale su RAI3 "Alle falde del Kilimangiaro" e che ha visto la presenza ad Erice di Licia Colò che ne ha commentato le bellezze culturali e paesaggistiche.

    ////////////////////
    COMUNICATO STAMPA del 5 SETTEMBRE 2012

    ERICE NELLE IMMAGINI - Mostra di cartoline d'epoca e santini devozionali ad Erice

    Patrocinata dal Comune di Erice, sarà inaugurata il 6 settembre alle ore 17,30 presso la sala delle esposizioni del Polo Museale A. Cordici, Vico San Rocco, 1, una mostra di cartoline d'epoca e santini devozionali curata dal Gruppo Archeologico Erykinon in collaborazione con il Circolo filatelico "Nino Grimaudo" di Trapani.

    La mostra rimarrà aperta dal 6 al 30 settembre tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 19.00.
    ///////////////////
    COMUNICATO STAMPA del  3 SETTEMBRE 2012

    PRIMA EDIZIONE EVENTI MAD(E) IN ERICE - ultimi appuntamenti

    Continua il programma delle manifestazioni proposto dall'Associazione Mad(e) in Erice, con il patrocinio del Comune di Erice, un percorso artistico itinerante, fatto di musica, artigianato, mostre pittoriche e fotografiche.

    Gli appuntamenti continuano secondo il seguente programma:
     
    3 e 4 Settembre Ore 16 / 18 - Le Vie dell'Artigianato

    Percorso itinerante presso laboratori di Ceramica Ericina, con l'opportunità di assistere alla realizzazione da parte degli artigiani dei manufatti tipici ericini. Ingresso libero.

    5 Settembre 0re 21, Giardini del Balio - Gruppo musicale Le Matrioske

    La musica e la danza sono alcune delle più ricche e interessanti produzioni culturali umane, esse racchiudono svariati piani simbolici e comunicativi.
    In diversi contesti geografici tradizionali molti eventi importanti (il matrimonio, la raccolta del grano...) venivano ritualizzati dalle "feste a ballu".
    Il quartetto Le Matrioske propone, rielaborandole, alcune delle più interessanti musiche e ballate tradizionali del Sud Italia (tarantelle siciliane e calabresi, pizziche, tammurriate), etc, suonando in piazze, locali e cortili.

    ///////////////////


    Ultimo aggiornamento di questa pagina: November 21, 2012
    Pagina vista : 57669 volte.
     
    Cerca
    ---
    ---
    ---
    ---

    ---

     

       
      Graphic Themes by E-Motion  
    GiacomoTranchida.it ©2007- Graphic Themes by E-Motion
    powered by JAF CMS 4.0 Final